Carissimi fratelli e sorelle nel Signore,
sempre mantenendo il clima di famiglia, vi comunico che nel pomeriggio di ieri, giovedì 31 marzo, sono stato dimesso dal reparto Infettivi del Policlinico San Matteo: sono ormai negativo al Covid; lo stato generale è in miglioramento, l’emoglobina è in risalita e ovviamente dovrò seguire nelle prossime settimane alcune prescrizioni mediche.
Ringrazio il Signore per avermi fatto vivere questi giorni con serenità d’animo, unendo ai piccoli disagi la preghiera e l’offerta per la pace in Ucraina e nel mondo e per i malati, più gravemente colpiti, che sono in cura al nostro San Matteo e nelle altre strutture sanitarie di Pavia.
Ringrazio tutto il personale del reparto – medici, infermieri, operatori sanitari, addetti alle pulizie – per la cura e l’attenzione che mi hanno testimoniato, e anche padre Florent, uno dei tre padri camilliani a servizio come cappellani nel policlinico, per avermi portato ogni giorno la Santa Comunione e per aver fraternamente dialogato con me.
Ringrazio infine tutte le persone, di ogni età e di ogni condizione, che in questi giorni hanno pregato e continuano a pregare per il loro vescovo, e che mi hanno fatto avere tanti segni belli di vicinanza.
Da sabato scenderò in Liguria dai miei genitori, per qualche giorno di riposo e convalescenza, con il desiderio di riprendermi pienamente e di poter celebrare nel nostro Duomo i riti della Settimana Santa che si apriranno con la Domenica delle Palme il 10 aprile.
Che Gesù crocifisso e risorto sia per tutti sorgente di rinnovata speranza, e possa fare dono della sua pace alle nostre famiglie, all’Ucraina e al mondo.
Pavia, 1 aprile 2022
+ Corrado vescovo