Direttore: Lardera don Lorenzo
pellegrinaggi@diocesi.pavia.it
ANNO SANTO: DAL 2 AL 5 OTTOBRE IL PELLEGRINAGGIO DIOCESANO CON IL VESCOVO CORRADO SANGUINETI
Il cammino della Diocesi di Pavia attraverso il Giubileo 2025 si arricchisce di un momento significativo: il pellegrinaggio a Roma, in programma per il prossimo mese di ottobre. Un’occasione di fede e di comunità che permetterà ai partecipanti di attraversare le quattro Porte Sante, immergendosi pienamente nello spirito dell’Anno Santo.
Le iscrizioni sono già aperte e possono essere effettuate sia presso la Curia vescovile di piazza Duomo, sia nelle singole parrocchie, che avranno il compito di raccogliere le schede compilate dai fedeli e consegnarle all’Ufficio Pastorale della Diocesi. Il coordinamento logistico è affidato alla signora Rosa, mentre l’organizzazione generale del pellegrinaggio è seguita da don Lorenzo Lardera, responsabile dell’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Pavia.
Un percorso tra le basiliche romane
Il programma del pellegrinaggio prevede quattro giorni intensi, con tappe nelle principali basiliche giubilari: si comincia giovedì 2 ottobre, giorno della partenza da Pavia, con la visita a San Paolo fuori le Mura; si prosegue venerdì con, al mattino, la visita a San Pietro in Vaticano e nel pomeriggio a San Giovanni in Laterano; sabato sarà la volta di Santa Maria Maggiore e, se confermata, un’udienza straordinaria con il Santo Padre; domenica, se non dovesse svolgersi l’udienza di sabato, è prevista la partecipazione all’Angelus del Papa in Piazza San Pietro e subito dopo il rientro a Pavia.
Sarà inoltre prevista mezza giornata libera per visitare la Città Eterna, permettendo ai pellegrini di vivere un’esperienza spirituale ma anche culturale. Il viaggio si svolgerà con due pullman e il soggiorno sarà presso un istituto religioso situato a breve distanza da San Pietro.
Il Giubileo 2025: un anno di eventi
Il pellegrinaggio della Diocesi di Pavia si inserisce nel vasto programma del Giubileo 2025, un anno denso di appuntamenti dedicati a diverse categorie di fedeli. Tra i momenti più attesi, spiccano il Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità (56 aprile), il Giubileo degli Adolescenti (2527 aprile) e la Messa di canonizzazione del Beato Carlo Acutis (27 aprile).
Inoltre, il Giubileo vedrà la celebrazione di eventi dedicati ai lavoratori, ai giovani, ai catechisti e perfino agli influencer cattolici, segno di un’attenzione della Chiesa ai nuovi linguaggi della comunicazione. Tra gli appuntamenti di ottobre, mese in cui si svolgerà il pellegrinaggio pavese, ci saranno il Giubileo della Vita Consacrata (89 ottobre) e il Giubileo della Spiritualità Mariana (1112 ottobre).
Un cammino di fede, dunque, che si inserisce nel grande mosaico di celebrazioni giubilari e che offre ai fedeli pavesi l’opportunità di vivere un’esperienza di crescita spirituale e condivisione. Il costo della partecipazione è di 580 euro in pensione completa e tutto compreso: per partecipare occorre versare una caparra di 100 euro con bonifico bancario