Confermato anche per l’anno 2019–2020 il Progetto «Giovani Insieme» per l’inserimento lavorativo di giovani educatori in oratorio: la collaborazione tra ODL (Oratori Diocesi Lombarde) e Regione Lombardia consente, infatti, di inserire figure educative retribuite nelle nostre comunità, con l’intento di potenziare la capacità aggregativa degli oratori, aumentandone l’offerta formativa e sostenendone le attività già in corso.
Il lancio ufficiale del progetto si svolgerà giovedì 3 ottobre nella sala Biagi di Palazzo Lombardia, in via Melchiorre Gioia a Milano: dopo la proiezione del video motivazionale di lancio del progetto, interverranno per i saluti istituzionali il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, Martina Cambiaghi (assessore regionale allo Sport e alle Politiche giovanili) e monsignor Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano; seguiranno le testimonianze di alcuni giovani che hanno partecipato al progetto lo scorso anno, l’intervento del professor Marco Moschini, docente all’Università di Perugia e quello curato dall’Istituto Toniolo a sostegno della ricerca in corso. Alle 14.30 si svolgerà anche un incontro curato direttamente da Odielle.
Il progetto si propone realizzare, all’interno degli oratori lombardi, interventi dedicati ai giovani e finalizzati alla diffusione dello sport e della solidarietà, alla promozione sociale e di iniziative culturali per prevenire l’emarginazione sociale e il disagio giovanile, con un occhio particolarmente attento agli aspetti educativi e spirituali e vuole sostenere l’inserimento di figure di riferimento giovani e capaci di animare e contribuire all’arricchimento delle attività offerte nel contesto oratoriano, dedicate ai ragazzi e alle ragazze.
Possono partecipare al progetto ragazzi e ragazze di età compresa fra i 20 e i 30 anni e in possesso di diploma di scuola superiore. I giovani che verranno selezionati svolgeranno le attività negli oratori dal 1° settembre 2019 e fino al 31 agosto 2020 e potranno mettere in gioco la propria creatività e i propri talenti attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze spendibili anche in altri contesti, ad esempio di tipo lavorativo.
E’ possibile presentare la propria candidatura inviando a info@odielle.it il modulo pubblicato sul sito di Regione Ecclesiastica Lombardia (www.odielle.it).
Il video motivazionale che verrà proiettato all’inizio dell’incontro sarà girato nel mese di settembre in alcuni oratori con la presenza di “Giovani insieme”: un video di 2 minuti circa, che racconterà in breve le esperienze di alcuni giovani che hanno preso parte al progetto.
Durante la presentazione di ottobre, ai giovani presenti verrà distribuito un gadget del progetto con i loghi di Odielle e Regione Lombardia; partecipano al progetto le diocesi di Bergamo, Brescia, Como, Crema, Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Pavia e Vigevano.
- HOME
- VESCOVO
- DIOCESI
- Organismi di partecipazione
- Commissioni e Consulta dei laici
- Istituzioni diocesane
- Capitolo della Cattedrale
- Seminario vescovile
- Servizio per la pastorale vocazionale – CDV
- Istituto Diocesano Sostentamento Clero
- Istituto Superiore di Scienze Religiose e Sant’Agostino di Crema, Cremona, Lodi, Pavia e Vigevano
- Comitato “Mai troppo umano”
- Comitato per il Ticino
- Sinodi della Diocesi di Pavia
- Santi e Beati secondo il Calendario Liturgico proprio della Diocesi di Pavia
- Curia
- Vicario generale
- Pro-Vicario Generale e Moderator Curiae
- Servizi generali
- Cancelleria
- Tribunale ecclesiastico
- Economato
- Ufficio amministrativo
- Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto
- Archivio diocesano
- Ufficio per l’insegnamento della religione cattolica
- Ufficio per le comunicazioni sociali
- Ufficio pellegrinaggi e turismo
- Ufficio liturgico
- Ufficio legati pii
- Servizi pastorali
- Delegati e referenti
- Parrocchie
- L’Otto per Mille alla Chiesa di Pavia
- 8xMille: la Diocesi di Pavia vicina alla città con Housing Sociale e Cattedrale
- La pastorale: diffondere la Parola con le opere, la comunicazione e la cura
- L’attività in favore delle “periferie”: azioni dirette sul territorio
- Opere Caritative Diocesane per le fragilità sociali
- Vocazione e formazione tra educazione e catechesi
- Ramo ONLUS
- NEWS
- COMUNICAZIONE
- CONTATTI