Le Visite pastorali del Vescovo Corrado si concludono in questi giorni con la presenza di Mons. Sanguineti in Cattedrale, “tappa finale” del “giro” avviato nel 2019 che ha portato il presule pavese a conoscere tutte le realtà parrocchiali e le Unità Pastorali che compongono la nostra Diocesi.
Sabato 22 marzo alle 10.30 il Vescovo prenderà parte alla “Via Iubilei”, il momento spirituale settimanale condiviso sempre da tanti fedeli che permette ai partecipanti di compiere il percorso del pellegrino all’interno del Duomo accompagnati dal parroco, don Gian Pietro Maggi. Subito dopo, Mons. Sanguineti celebrerà la Santa Messa delle 11.
Domenica 30 marzo alle 11 il Vescovo presiederà la Santa Messa solenne e la Santa Messa delle 19 per gli universitari, partecipando anche ad un appuntamento molto importante a livello diocesano: sempre domenica, infatti, a partire dalle 15, prenderà avvio l’annuale Festa della Gioia, il tradizionale incontro dei bambini del catechismo e delle loro famiglie con il Vescovo Corrado. L’iniziativa, quest’anno, prevede anche il “Giubileo dei bambini” con il pellegrinaggio animato dalla piazza di San Pietro in Ciel d’Oro (luogo di ritrovo per tutti) fino alla Cattedrale, la celebrazione e a seguire l’animazione e la merenda in piazza Duomo. Questo evento sottolinea ancora di più il ruolo di centro liturgico e di unione che la parrocchia del Duomo svolge all’interno della Diocesi di Pavia: oltre ad essere la Cattedra del Vescovo e la sua “casa”, il Duomo è anche la casa di tutti i fedeli, dei bimbi e delle famiglie di tutta la Diocesi, che vi si riuniscono per sentirsi comunità insieme e accanto al proprio Vescovo. In questa ottica, la Cattedrale, come Chiesa Madre della Diocesi, diventa davvero casa accogliente per tutti ed in maniera trasversale: un ponte che unisce nella fede e che sa riunire anche chi alla fede vi si accosta o cerca conforto e preghiera; in questi giorni il Vescovo visiterà gli ammalati della parrocchia della Cattedrale.
Infine, in programma c’è anche un momento celebrativo che chiuderà simbolicamente le Visite Pastorali del Vescovo Corrado: domenica 6 aprile in Duomo Mons. Sanguineti celebrerà la Santa Messa delle 18, momento che sancirà la conclusione definitiva dell’esperienza parrocchiale. Per quell’occasione verranno sospese le Sante Messe delle 17 e 19 in Cattedrale.