Seminario di Pavia: attività e momenti comunitari

Comunità vocazionale, luogo di incontro e di confronto per riscoprire il senso della vita, insieme. E’ il Seminario di Pavia, retto da don Giovanni Iacono, che nei giorni scorsi ha comunicato ai sacerdoti diocesani le diverse e nuove iniziative per l’Anno Pastorale appena avviato.

Attualmente fanno parte della Comunità del Seminario Vescovile di Pavia Alessandro Zaliani (che studia a Bergamo e rientra settimanalmente a Pavia, Giacomo Marini e Luca Sala, che hanno vissuto il passaggio alla tappa propedeutica dopo il loro ingresso lo scorso anno.

“Dei nostri tempi di formazione e di vita fraterna mi piace ricordare che per il secondo anno vivremo l’esperienza pastorale insieme, visitando le parrocchie della Diocesi. Io e i tre giovani in cammino nel nostro Seminario continueremo ad incontrare voi e le vostre comunità, con una pausa in Avvento e in Quaresima quando ci avvicineremo alle realtà dell’ospedale e del carcere”, scrive don Giovanni, aggiungendo che “l’anno scorso abbiamo visitato 27 parrocchie/unità pastorali e una trentina di sacerdoti sono venuti a trovarci in Seminario condividendo la preghiera, la cena e la propria testimonianza di vocazione e di ministero. Per il nuovo anno abbiamo già fissato il calendario fino a gennaio: chi avesse il desiderio di accoglierci, mi contatti e saremo felici di incontrare in oratorio i gruppi giovanili o della catechesi di iniziazione cristiana, animare le Messe e conoscere le realtà più significative del territorio”.

Anche quest’anno il Seminario accoglierà adolescenti e giovani che vogliano approfondire una domanda di senso sulla loro vita alla luce della Parola viva del Vangelo. Per quanto riguarda gli adolescenti, il Seminario propone quest’anno dei week-end residenziali aperti ai ragazzi dai 15 ai 18 anni. “Ad alcuni dei chierichetti più grandi o dei ragazzi che abbiamo conosciuto lo scorso anno incontrando i gruppi abbiamo già proposto di vivere questa esperienza forte di preghiera e di fraternità, per approfondire quelle domande di fede che nella vita dei gruppi di formazione a volte rimangono sottotraccia”, scrive don Giovanni.

Preghiera per le vocazioni e MoChi
Un venerdì al mese alle 17.00 la Comunità del Seminario si ritrova per l’Adorazione eucaristica, i
Vespri e la Messa con quanti vogliono conoscere il Seminario e pregare per le vocazioni. “Invitiamo in modo particolare gli aderenti al Monastero invisibile, agli Amici del Seminario e i chierichetti più grandi dalla seconda media in su. Questi ultimi vivono contemporaneamente un pomeriggio di amicizia e di formazione, fermandosi con noi a cena fino alle 21.00”, scrive il Rettore.

Amici del Seminario
Vogliamo provare a ridare vita ad un gruppo che ormai si era sempre più ristretto negli ultimi anni, ampliando la proposta e rilanciando l’associazione come ad uno strumento per tessere legami e relazioni tra il Seminario e le parrocchie.

Per maggiori informazioni: www.seminariopavia.com