Ministeri Istituiti: al via anche a Pavia il nuovo percorso

È attiva anche per la Diocesi di Pavia la nuova equipe che porterà avanti nei prossimi mesi il nuovo cammino locale dedicato ai Ministeri Istituiti. Il percorso, quello che ci si sta cingendo a compiere per incarico del Vescovo, è comune a tutte le chiese lombarde e nasce nel 2021, anno in cui Papa Francesco ha emanato la lettera apostolica Spiritus Domini (10 gennaio 2021) e la lettera apostolica Anticum Ministerium del 10 maggio 2021, due documenti con il quali il Pontefice ha inteso richiamare la natura missionaria della Chiesa che è in atto anche nel cammino sinodale e che riconsegna a tutti i battezzati, quindi uomini e donne, la possibilità di un servizio alla comunità.

“Un Ministero è un servizio istituito – chiarisce don Gian Pietro Maggi, parroco della Cattedrale e coordinatore della nuova equipe, formata da Angela Sperli, Carla Conti, Roberto Rossella, Davide Chiaroni, Luca Tentori don Fabio Besostri, don Giovanni Iacono e don Roberto Beretta -: viene conferito per incarico dal Vescovo e i tre Ministeri che il Papa riconsegna sono il Ministero del Lettore, dell’Accolito e del Catechista”.

Ma cosa prevede la proposta che sta per partire? “Quest’anno tutti coloro che sono già coinvolti in un servizio parrocchiale possono partecipare a un percorso distribuito in due fasi, ottobre-novembre e poi gennaio-febbraio – sottolinea don Gian Pietro Maggi -. Durante la prima fase, all’assemblea iniziale, interverrà don Epicoco, che ci aiuterà ad inserire questo momento del cammino dell’anno pastorale che ci attende nell’orizzonte dell’anno santo”.

L’articolo completo è disponibile sul settimanale diocesano “il Ticino” di venerdì 20 settembre.