Assunzione della Beata Vergine Maria al Cielo: le celebrazioni in Duomo

La Cattedrale di Pavia si prepara a celebrare l’Assunzione della Beata Vergine Maria al Cielo con una serie di eventi liturgici previsti per il 14 e 15 agosto.

Mercoledì 14 agosto

Le celebrazioni inizieranno mercoledì 14 agosto con il Santo Rosario alle ore 16, seguito dai Primi Vespri Capitolari alle 16.30. A conclusione della giornata, sarà celebrata la Santa Messa alle ore 17, offrendo ai fedeli un momento di raccoglimento e preparazione spirituale per la festività dell’Assunzione.

Giovedì 15 agosto

Il giorno successivo, giovedì 15 agosto, giornata della Solennità, il programma liturgico sarà particolarmente ricco. La giornata si aprirà con una Santa Messa alle ore 9, seguita dalla celebrazione eucaristica alle ore 11. Nel pomeriggio, alle ore 16, si terrà il Santo Rosario.

Alle ore 16.30, avrà luogo la celebrazione dei Secondi Vespri Capitolari, preludio alla Messa solenne delle 17. Questa Messa sarà presieduta da don Jean Dominique, in occasione del XXV anniversario della sua ordinazione presbiterale, e vedrà la partecipazione del Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti.

Indulgenza plenaria

In occasione di questa festività, i fedeli che parteciperanno alla liturgia nella Cattedrale potranno ottenere l’indulgenza plenaria, a condizione di soddisfare le seguenti disposizioni: recita del “Padre Nostro” e del “Credo”, confessione sacramentale, comunione eucaristica, preghiera secondo le intenzioni del Papa (almeno un “Padre Nostro” e un “Ave Maria”), e disposizione d’animo che escluda ogni affetto al peccato, anche veniale.