Vellezzo Bellini: la Sagra della Madonna del Carmine

È un momento che coinvolge tutto il paese: da venerdì 12 luglio prende il via la Sagra della Madonna del Carmine di Vellezzo Bellini, promossa dalla parrocchia di San Bartolomeo apostolo e Nicolò Vescovo insieme con la comunità di Giovenzano; il parroco è don Gabriele Romanoni. L’iniziativa prevede due diversi programmi che si intersecano fra loro, quello comunitario e quello religioso: nei giorni scorsi, ogni giorno dalle ore 17.30 alle 18, i fedeli hanno pregato il Santo Rosario e preso parte alla supplica alla Vergine e alla celebrazione della Santa Messa e giovedì 11 si è svolta ufficialmente l’apertura del Palio delle Contrade con la processione (alla presenza delle contrade con i figuranti in costume storico) presieduta da don Riccardo Foletti, al suo venticinquesimo anniversario di ordinazione sacerdotale; questa sera (venerdì 12 luglio) è prevista alle ore 20 la cena ed a seguire ci sarà la serata musicale con “Tina e Davide”.

Sabato 13 e domenica 14 luglio si replica tra cena e serata musicale, prima con Barbara e Loresax e poi domenica con “Induo Davide Trotta”. Per quanto riguarda il programma religioso, domenica alle ore 11 ci sarà la Santa Messa solenne con la benedizione degli Scapolari, simbolo della devozione alla Madonna del Carmelo e “passaporto” per evitare le pene del Purgatorio. Lunedì 15 alle ore 11 ci sarà l’Ufficio dei Defunti mentre la sera, dalle ore 21, ecco l’atteso Palio delle Contrade con a disposizione di tutti anche il servizio bar e griglia che verrà replicato anche nella serata di martedì alle ore 21 preceduto alle ore 19.30 dalla risottata del Palio e dalla Santa Messa celebrata alle ore 18.30 nella piazza della Chiesa, nella memoria liturgica della Madonna del Monte Carmelo. Per tutte le giornate della Sagra è attiva nei locali della parrocchia la tradizionale pesca di beneficenza.