Caritas Pavia e bilancio sociale: sostenere con costanza le fasce più deboli

Il Bilancio Sociale della Caritas di Pavia per l’anno 2023, presentato nei giorni scorsi, offre un quadro dettagliato delle attività svolte, delle risorse impiegate e dei risultati ottenuti, evidenziando l’impegno costante dell’ente nel sostenere le fasce più deboli. Nel corso del 2023, la Caritas di Pavia ha promosso numerosi progetti, con un focus particolare su assistenza alimentare, accoglienza e supporto, microfinanza, promozione nelle scuole e nelle parrocchie. La realizzazione di tali iniziative è stata possibile grazie alla mobilitazione di associazioni, istituzioni, volontari, il cui contributo è risultato fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati. La Caritas di Pavia ha inoltre beneficiato di donazioni e contributi da parte di singoli privati, aziende che hanno contribuito a sostenere le attività e le spese operative. “L’agenda Onu 2030 prevede che sconfiggere la povertà, migliorare le condizioni di benessere e salute, implementare le possibilità di istruzione e raggiungere la parità di genere dovrebbero essere i primi obiettivi per ogni organizzazione e attività commenta don Franco Tassone, direttore di Caritas Pavia . La nostra attività di Caritas nell’anno 2023 ha registrato un incremento in ogni ambito d’azione: abbiamo aggiunto una nuova struttura di housing, rafforzato l’area immigrazione con sportello dedicato, assunto un’assistente sociale all’interno del team e incrementato i laboratori nelle scuole, senza dimenticare il grosso lavoro che Suor Mabel ha svolto nei centri d’ascolto più periferici con l’obiettivo di consolidare sempre più la nostra rete. Quest’anno poi all’interno della nostra realtà è nata Young Caritas rivolta ai giovani, soprattutto a quelli che hanno subìto l’umiliazione della pandemia chiudendosi in se stessi e aumentando le situazioni di emarginazione”.

“La distribuzione dei pacchi alimentari aggiunge don Franco rimane una delle nostre attività cardine: quest’anno nonostante le difficoltà logistiche di gestione degli spazi, siamo riusciti a supportare 1.300 famiglie; un’attività che è sempre accompagnata da un attento lavoro di ascolto e ulteriore sostegno”.

“Il progetto ‘Nessuno si salva da solo’ continua a sostenere la lotta alla povertà educativa, ma soprattutto cerca di supportare coloro che attraversano un momento di fragilità economica con l’attività di microfinanza conclude il direttore di Caritas Pavia . Tutte le attività di sostegno svolte da Caritas, sono sempre orientate all’emancipazione dell’individuo, l’obiettivo è il riscatto dalla povertà: per questo, per ogni persona che noi aiutiamo siamo attenti alla costruzione di una progettualità”.

(L.R)