Un gruppo composto da donne, pronte a darsi una mano per affrontare le difficoltà della vita e sentirsi meno sole durante il cammino. In Cattedrale a Pavia è nato, tra i mesi di aprile e maggio, il gruppo “Le rose di Santa Rita”, formato da Suor Magdalena, Claudia e Maria e partito da un’idea di queste ultime, amiche e abituate a raccontarsi tra loro. “La nostra condivisione di storie e di racconti di vita ci ha spinto ad aprirci anche ad altre donne che, come noi, per vicissitudini varie, sono rimaste sole. Un lutto, una separazione, una perdita, sono vicende dolorose che ci fanno sentire sole e in difficoltà e che lasciano nel cuore tanta amarezza. Sapere di non essere sole a dover affrontare certe situazioni, ci aiuta a guardare al futuro in maniera più serena”.
Ad ispirare la creazione del gruppo è stata la figura di Santa Rita. Il primo incontro si è svolto lo scorso 15 maggio, poco prima della Festa della loro protettrice. E il prossimo è previsto in calendario per martedì 18 giugno alle 17.45, al termine della Messa feriale delle ore 17.
A dare il benestare a questa iniziativa è stato il parroco del Duomo, don Gian Pietro Maggi, che ha espresso il suo parere favorevole ha scelto di ospitare in Cattedrale gli incontri. Nell’intenzione di Claudia, Maria e Suor Magdalena, c’è anche l’organizzazione di pellegrinaggi e la promozione di momenti conviviali.