“Regala un’estate al Grest”

Una delle attività più importanti svolte dalle parrocchie anche nella Diocesi di Pavia è l’organizzazione dei Grest estivi. Nel corso degli anni il Grest ha subìto un’evoluzione, adattandosi ai cambiamenti della società e alle esigenze dei partecipanti: oggi  è un vero e proprio laboratorio di crescita personale e comunitaria, oltre che un’opportunità d’integrazione sociale. Il costo medio di una settimana di Grest è di circa settanta euro ed è per questa ragione che anche quest’anno Caritas Pavia, con il supporto del progetto “Nessuno si salva da solo”, ha lanciato la campagna “Regala un’estate al Grest” per sostenere le famiglie in situazioni di fragilità economica. Lo scorso anno sono stati raccolti più di cinquemila euro, quest’anno l’iniziativa è partita un po’ in sordina ma si potrà donare fino alla fine del mese di luglio. “Questo sostegno è fondamentale innanzitutto per il tema dell’inclusione sociale – spiega Suor Mabel Mariotti, vicedirettrice di Caritas Pavia –. I report di Caritas Italia ci confermano la cronicizzazione della povertà. Siamo in una situazione di povertà intergenerazionale. È davvero importante poter offrire ai bambini che vivono in contesti fragili le stesse opportunità di altri più avvantaggiati”.

I Grest rappresentano un potente strumento nella lotta contro la povertà educativa, offrendo un ambiente accessibile, sicuro e stimolante per i bambini e i ragazzi durante il periodo estivo. Promuovono l’integrazione, l’apprendimento continuo, lo sviluppo delle competenze sociali e personali, e offrono un prezioso supporto alle famiglie e alla comunità.

Per effettuare una donazione: Ass. Agape Odv

IBAN:IT52G0503411300000000060274