Il prossimo venerdì 15 dicembre la Scuola di Cittadinanza e Partecipazione della Diocesi di Pavia si prepara ad ospitare un evento speciale che promette di unire la comunità in un momento di riflessione, testimonianza e solidarietà. La cornice di questa significativa occasione sarà la Cappella del Sacro Cuore di via Colombo a Pavia (zona Ticinello), con una parte dell’evento che si svolgerà nel Salone attiguo alla chiesa, luoghi carichi di spiritualità e aperti al dialogo fraterno.
L’evento inizierà alle ore 18.30 con la tradizionale celebrazione di una Santa Messa nella suggestiva Cappella del Sacro Cuore, presieduta dal Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti: un momento di preghiera e riflessione che darà il via ad una serata dedicata alla condivisione e alla generosità.
Subito dopo, nel Salone del Sacro Cuore, la professoressa Rosanna Nano introdurrà la testimonianza dell’Ingegnere Alberto Mazzucchelli, il progettista del rinnovo del Monastero di Azer. Un’opportunità unica per conoscere da vicino il lavoro svolto per migliorare la vita della comunità nel cuore della provincia di Homs, in Siria, vicino al confine con il Libano. Il Monastero di Azer, luogo di spiritualità e accoglienza, ospita cinque monache benedettine: Marta, Marita, Mariangela, Adriana e Adelaide. Queste donne coraggiose dedicano la loro vita a diffondere il messaggio di amore e speranza tra le popolazioni locali, principalmente composte da musulmani, con l’eccezione di due piccoli villaggi cristiani.
Durante l’evento, sarà possibile contribuire finanziariamente al sostegno del Monastero di Azer con una piccola donazione liberale. Per coloro che non potranno partecipare di persona, è possibile effettuare una donazione tramite bonifico bancario al conto corrente indicato: Intestazione: FONDAZIONE AVSI; IBAN: IT 22 T 02008 01603 000102945081; causale: sostegno Monastero di Azer.
La serata si concluderà con un brindisi augurale e un rinfresco, momenti di convivialità che permetteranno alla comunità di condividere gioie e speranze per il futuro.
L’Evento della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione si preannuncia come un’opportunità unica per unire la comunità intorno a valori di condivisione, solidarietà e amore verso il prossimo. La speranza è che questa serata speciale possa contribuire a fare una differenza tangibile nella vita delle persone supportando il Monastero di Azer e la sua nobile missione.