Quaresima 2023: “E’ un tempo favorevole, porta in sé una grazia offerta ogni anno alla nostra libertà”

Una processione dal Carmine al Duomo particolarmente partecipata ed una Cattedrale praticamente al completo. Sono state davvero numerose le persone che nella serata del Mercoledì delle Ceneri (22 febbraio) hanno partecipato alla celebrazione presieduta dal Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, con la tradizionale imposizione delle Ceneri.

“La Quaresima è un tempo favorevole, porta in sé una grazia offerta ogni anno alla nostra libertà – ha detto il Vescovo, Mons. Sanguineti, nella sua omelia -, perché nel cammino di queste settimane, verso la celebrazione della Pasqua di Cristo, abbiamo la possibilità di riprendere in mano la nostra vita, che tende inesorabilmente a decadere, come impeto del cuore aperto al bene, alla bellezza, alla verità, accettando ancora una volta di riconoscere ciò che siamo e di volgerci a Colui che solo può compiere il desiderio e l’attesa di salvezza e di compimento, presenti al fondo della nostra persona”.

QUI L’OMELIA COMPLETA DEL VESCOVO CORRADO PER LE CENERI 2023

La celebrazione è stata trasmessa in diretta dal canale YouTube della Diocesi di Pavia ed è possibile rivederla semplicemente cliccando sul link sottostante.

Il cammino quaresimale non accompagna solo gli adulti ma anche bambini e ragazzi grazie all’impegno della Pastorale Giovanile diocesana che, in collaborazione con il Centro Diocesano Vocazioni e la Caritas, propone un sussidio utilizzabile in famiglia, durante il catechismo e nella Messa domenicale: il titolo è “Passo dopo passo, pellegrini di speranza”, percorso che si snoda sui passi di Gesù verso la Pasqua, legato al Vangelo delle domeniche di Quaresima fino alla Domenica delle Palme, sul tema del pellegrinaggio. Sullo sfondo la lettera pastorale del Vescovo Corrado in cui esorta ad essere pellegrini di speranza verso il Giubileo del 2025 e la Giornata Mondiale della Gioventù che si celebrerà a Lisbona nella prossima estate. Le varie tappe prevedono: Google Maps (il Vangelo della domenica); la conchiglia (con cui attingere acqua), la preghiera; le scarpe (l’impegno settimanale; lo zaino (una frase del Papa alla GMG e una piccola storia della GMG in cui è stata detta); la tappa (un piccolo gioco per scoprire il luogo della domenica). Il sussidio-guida in formato libretto cartaceo è disponibile presso l’ufficio pastorale e sarà possibile ritirare in curia il materiale a partire da sabato 18 febbraio. “Anche quest’anno, vogliamo aiutarci a vivere bene il tempo della Quaresima, che ci condurrà a vivere la gioia della Pasqua di Gesù – ha scritto il Vescovo, Mons. Sanguineti, nel suo messaggio a bimbi e ragazzi in vista della Quaresima -. È un tempo ricco che, se lo viviamo con cuore aperto e disponibile, lascia in noi una traccia. È un cammino che percorriamo insieme, dietro a Gesù, con i nostri sacerdoti, i catechisti e le catechiste, gli amici più grandi in parrocchia e provando a coinvolgere i nostri genitori”.

Per quanto riguarda le catechesi di Quaresima del Vescovo con i giovani, ecco le date: giovedì 2 marzo vicariato di città, giovedì 9 marzo vicariato II, giovedì 16 marzo vicariato III, giovedì 23 marzo vicariato IV e domenica 2 aprile alle ore 19 per tutti i giovani S.Messa del Vescovo in Cattedrale.

Infine, le offerte raccolte per la Quaresima di Carità (in collaborazione con la Caritas Diocesana) verranno destinate all’emergenza-terremoto tra Turchia e Siria, al sostegno del progetto “Emergenza Futuro” di Nessuno si Salva da solo e al Fondo di Emergenza per l’Ucraina della parrocchia di San Giorgio.