Domenica 2 ottobre l’inizio dell’Anno Oratoriano

Come da calendario pastorale,  Domenica 2 ottobre si invitano le parrocchie a vivere la giornata d’inizio dell’anno oratoriano e il mandato alle catechiste/i parrocchiale. Inoltre, DOMENICA 9 OTTOBRE alle ore 15.30 presso la cappella del Sacro Cuore di Pavia si terrà il mandato catechistico diocesano. Il tema di quest’anno è “Che bello!” e seguirà la scia delle celebrazioni per i 1300 anni dalla traslazione a Pavia dei resti di Sant’Agostino d’Ippona.

A ricordarlo ai parroci e ai fedeli è una nota dell’Ufficio catechistico e dell’Equipe di Pastorale Giovanile.

Per questa occasione, lo scorso 26 settembre il Vescovo di Pavia, Mons. Sanguineti, ha scritto una riflessione-saluto di augurio ai catechisti e alle catechiste, di cui verrà data lettura dal celebrante prima del rinnovo dell’impegno. Di seguito il testo del Vescovo Corrado.

Care catechiste, cari catechisti,

vi raggiungo all’inizio di un nuovo anno catechistico e oratoriano con queste poche righe che vogliono essere incoraggiamento e accompagnamento del vostro cammino.

Oggi ricevete nelle vostre parrocchie il mandato ad essere catechisti, primi collaboratori, all’interno della parrocchia, nell’annuncio della Parola di Dio e nella testimonianza di vita evangelica.

Come scrive Sant’Agostino nelle Confessioni, “Voglio dunque attuare la Verità dentro al mio cuore: davanti a te nella mia confessione, e nel mio scritto davanti a molti testimoni” (X, 1.1), anche voi siete chiamati a testimoniare la bellezza di quella Verità a cui solo l’incontro con Cristo Risorto ci può condurre.

Proprio per questo, il tema scelto per quest’anno catechistico oratoriano è “CHE BELLO!”, un viaggio alla scoperta del cammino del giovane Agostino, di cui ricordiamo il 1300° anniversario della traslazione a Pavia, verso la bellezza di quell’incontro che gli ha cambiato e riempito la vita.

Anche voi siete chiamati a rivolgere ai vostri ragazzi e alle loro famiglie lo sguardo di chi vede nell’altro una bellezza unica e preziosa e ad accompagnarli nel loro cammino di fede.

È questo l’augurio che rivolgo a tutti voi: di poter sperimentare la gioia di un cammino, non privo di incontri, sorprese e anche di ostacoli, che proprio come per Agostino vi condurrà all’incontro con il Signore, unica bellezza infinita.

Maria, vergine splendente di bellezza, vi sia accanto con il suo materno amore.
Benedico di cuore tutti voi, i bambini, i ragazzi e gli adolescenti che accompagnate con le loro famiglie.

Pavia, 26 Settembre 2022
Il vostro vescovo