L’equipe dell’Ufficio Missionario della Diocesi di Pavia accompagnata da alcuni giovani ha partecipato al sesto Convegno Missionario Giovani (Back to CO.MI.GI), organizzato dalla Fondazione MISSIO alla Fraterna Domus di Sacrofano (Roma) nelle date dal 22 al 25 Aprile scorso.
Nell’udienza con Papa Francesco che ha aperto e benedetto il convegno, abbiamo accolto i verbi declinati per stili e scelte di vita in chiave missionaria : ” RIALZATI, PRENDITI CURA, METTITI IN CAMMINO”. Durante le giornate attraverso incontri, workshop, lectio, preghiera e musica siamo stati invitati a riflettere sulla necessità e la responsabilità di prenderci cura del mondo e dei suoi abitanti valorizzando il dono del Vangelo come Lievito di Fraternità. I 300 giovani provenienti dalle diocesi italiane, con il contributo di biblisti, missionari e giornalisti hanno discusso sui temi della comunicazione, dell’informazione dal Sud del Mondo, dell’ecologia integrale e del dialogo interreligioso. Durante le giornate sono stati realizzati dei collegamenti video con alcuni missionari nel mondo che hanno portato la loro testimonianza:
Padre Alex Brai – missionario saveriano in Thailandia in collegamento da Bangkok.
Padre Daniele Crescione missionario del PIME negli Stati Uniti.
Il Padre Domenicano Claudio Monge, missionario a Istanbul, ha moderato la Tavola Rotonda con Asmae Dachan giornalista e scrittrice italo-siriana e Miriam Camerini, registra teatrale e studiosa di ebraismo in percorso di formazione per essere rabbino sui processi quotidiani di reciproca accoglienza e di integrazione per i “Cercatori di speranza” nelle differenti esperienze religiose.
In questo Convegno abbiamo condiviso la convivialità delle differenze sia di età che di provenienze e l’entusiasmo di vivere con cuore e stile missionario le relazioni informali delle nostre giornate.
Don Gian Paolo , Berta, Laura, Francesca e Lucilla.