Si richiamano qui alcune attenzioni da osservare nelle celebrazioni in vista del superamento dello stato di emergenza e di una prudente ripresa.
Tali attenzioni provengono dalle ultime disposizioni della Conferenza Episcopale Italiana e dell’Osservatorio Giuridico Regionale.
1-uso delle mascherine: l’uso delle mascherine resta, a rigore, raccomandato in tutte le attività che prevedono la partecipazione di persone in spazi al chiuso come le celebrazioni e le catechesi (Lettera Presidenza CEI n.312/2022).
2-distanziamento: non è obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di un metro (Lettera Presidenza CEI n. 219/2022).
3-distribuzione della comunione in bocca: i fedeli verranno avvisati che prima verrà distribuita la Comunione a chi desidera riceverla sulla mano e poi a coloro che desiderano riceverla sulla lingua (questi potrebbero essere gli ultimi della fila). I fedeli si metteranno in fila per ricevere la Comunione continuando a indossare bene la mascherina (Nota dell’Osservatorio Giuridico Legislativo Regionale del 29 marzo 2022).
(Foto da La Gazzetta di San Severo)