Si è aperta sabato 23 aprile la 52esima Settimana Agostiniana Pavese: ispirata e voluta da Paolo VI, devoto ammiratore e appassionato lettore d’Agostino e che può ritenersi a pieno titolo l’ispiratore dell’iniziativa religiosa e culturale, la Settimana si celebra annualmente dal 1969 in concomitanza con la festa liturgica del battesimo del Santo di Ippona, il 24 aprile. L’esortazione del Pontefice all’allora neo vescovo di Pavia, Mons. Antonio Angioni (settembre 1968) era relativa alla volontà di valorizzare la presenza dell’urna santa di S. Agostino, per accrescerne non solo la venerazione ma invitare tutti alla conoscenza e alla meditazione delle grandi opere del Santo.
La Settimana ha due momenti significativi: uno strettamente religioso nella Basilica di S. Pietro in Ciel d’oro, l’altro specificamente culturale, di solito anche in ambito universitario. Per quanto riguarda l’ambito religioso, sabato 23 aprile, presso la Basilica di san Pietro in Ciel d’Oro, la Settimana si è aperta alle ore 18 con i Vespri Cantati, a seguire il momento importante della Santa Messa con l’Esposizione dell’urna con le reliquie di sant’Agostino; a presiedere la celebrazione è stato Mons. Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea.
Domenica 24 aprile, ottava domenica di Pasqua, è il giorno in cui si fa memoria della Conversione di Agostino: alle ore 9 e alle ore 11 è stata celebrata la Santa Messa, quella delle ore 11 è stata celebrata dai Religiosi Agostiniani ed in particolare presieduta da p. Giustino Casciano; alle ore 18 i Vespri Solenni Cantati, cui è seguita la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo Piero Marini.
Mercoledì 27 aprile la Settimana Agostiniana prosegue con un evento culturale: alle 16 ci sarà la presentazione del libro di p. Armando Genovese dal titolo “Moriar, ne moriar”, un itinerario di discernimento con Agostino. La Lectio Augustini, momento culturale e di approfondimento per eccellenza, si svolgerà venerdì 29 aprile dalle ore 9.45 alle ore 17.30 con la lettura del “De Genesi ad Litteram” presso il Salone Multimediale del Convento di San Pietro in Ciel d’Oro.
Sabato 30 aprile torna un appuntamento molto gradito, ovvero il concerto delle ore 21 in Basilica offerto dal Comitato “Pavia città di Sant’Agostino”: Roberta Framaglia e il Trio di chitarre “Concordia C(h)ordis eseguiranno “Oh Virgen Pura”.
Infine, domenica 1° maggio la chiusura della 52esima Settimana Agostiniana con i Vespri cantati delle ore 18 e la celebrazione della Santa Messa delle ore 18.30 presieduta dal Vescovo di Pavia, Mons. Sanguineti, e con la reposizione dell’urna con le reliquie di Sant’Agostino alla presenza delle religiose e dei religiosi della Diocesi di Pavia.