Il Messaggio del Vescovo Corrado per la Comunità Greco-Cattolica Ucraina di Pavia

“Ciò che sta accadendo nel vostro paese è un atto ingiusto e intollerabile di violenza che colpisce direttamente la libertà dell’Ucraina e il suo diritto all’autodeterminazione, e rappresenta una ferita e una minaccia grave per ogni stato libero e democratico, per l’Europa e il mondo”.

Così il vescovo, Mons. Corrado Sanguineti nel messaggio ufficiale diffuso nella serata di domenica 27 febbraio e diretto alla comunità greco-cattolica ucraina di Pavia.

QUI IL MESSAGGIO COMPLETO DEL VESCOVO CORRADO PER LA COMUNITA’ GRECO-CATTOLICA UCRAINA DI PAVIA.

Il Vescovo, Mons. Sanguineti, ha partecipato nella serata di sabato 26 febbraio alla preghiera litanica del “Nome di Gesù” delle 20.30 e sarà presente mercoledì 2 marzo alla preghiera delle 14.30.

Si ricorda che la messa del Mercoledì delle Ceneri (2 febbraio),  giorno in cui la Diocesi offre preghiera e digiuno per la pace in Ucraina, sarà celebrata alla sera alle 21.00 in Duomo a Pavia per tutte le comunità della città; inoltre, la sera di giovedì 3 marzo alle 21.00 in Duomo  ci sarà la preghiera del Santo Rosario per la pace alla quale saranno presenti anche membri della comunità ucraina greco-cattolica.

Si ricorda inoltre che ogni giorno è possibile pregare insieme nella chiesa di San Giorgio Megalomartire in Montefalcone (via Bernardino da Feltre, 8) in diversi momenti della giornata in modo tale che anche chi lavora possa trovare un momento per riunirsi: la Divina Liturgia è prevista alle 8 del mattino nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, il mercoledì e il sabato alle ore 14.30 e la domenica alle 8.30 e alle ore 10. Inoltre, nella serata di giovedì 24 febbraio alle 20 è prevista la Preghiera di Gesù.