Copiano si prepara a celebrare la tradizionale Festa del Santuario della Colombina, un evento che ogni anno richiama fedeli e visitatori da tutta la provincia. Quest’anno, la solennità dell’Annunciazione del Signore sarà arricchita da due momenti speciali: l’inaugurazione del ponte ciclopedonale sull’Olona e l’incontro con Padre Nicola Ventriglia, coordinatore dei cappellani italiani del Santuario di Lourdes. Un programma denso di appuntamenti religiosi e momenti di comunità, che si snoda dal 13 al 26 marzo, offrendo un’esperienza di fede profonda e coinvolgente.
Il programma e i momenti di preghiera
Le giornate di preparazione spirituale, dal 13 al 23 marzo, vedranno ogni sera alle ore 20.45 il Santo Rosario, la supplica alla Beata Vergine Maria della Colombina, il canto delle Litanie e la Santa Messa. Mercoledì 19 marzo, solennità di San Giuseppe, alle ore 16, Don Carluccio Rossetti, Vicario della città di Pavia, presiederà la Santa Messa. Ogni sera, la novena sarà animata da parrocchie, associazioni laicali e movimenti ecclesiali, creando un clima di intensa partecipazione e condivisione.
Lunedì 24 marzo, la giornata si aprirà con la catechesi mariana di Padre Nicola Ventriglia, alle ore 16.30, dal titolo “A Lourdes, con infinita speranza!”. Padre Ventriglia, degli Oblati di Maria Immacolata e profondo conoscitore del Santuario di Lourdes in cui è presente dal 2012, condividerà la sua esperienza e la sua testimonianza di fede.
Alle ore 17.45, seguirà la Santa Messa vigiliare, presieduta dallo stesso Padre Ventriglia. In serata, alle ore 21, la suggestiva processione aux flambeaux, guidata da Don Gian Pietro Maggi, partirà dalla Chiesa parrocchiale di Copiano per raggiungere il Santuario, accompagnata dal canto del Salve Regina, dalle litanie, dalla supplica e dalla benedizione.
La Solennità dell’Annunciazione
Martedì 25 marzo, solennità dell’Annunciazione del Signore, si inizierà alle ore 7.30 con la Santa Messa, presieduta dal parroco, seguita alle ore 8.30 dalle Lodi mattutine. Alle ore 9, Don Alberto Manelli celebrerà la Santa Messa. Il momento culminante della giornata sarà alle ore 10.30, con la Santa Messa solenne presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Vegezzi, vicario per l’Arcivescovo della Città di Milano durante la quale i Sindaci offriranno i ceri. Alle ore 11.45, sempre di martedì 25 marzo, si terrà la benedizione e il taglio del nastro del nuovo ponte ciclopedonale sul fiume Olona. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, si terrà l’Esposizione Eucaristica e l’adorazione. Alle ore 16.30, Don Luca Roveda, Vicario Episcopale, presiederà la Santa Messa per le mamme in attesa di un figlio e/o che desiderano la maternità. Alle ore 18, si celebreranno i Secondi Vespri. La giornata si concluderà alle ore 20.45 con la Santa Messa per tutti coloro che hanno lavorato durante la giornata, presieduta da Don Daniele Baldi. Mercoledì 26 marzo, la giornata sarà dedicata al ricordo dei defunti, con il Santo Rosario, la supplica alla Beata Vergine Maria della Colombina, il canto delle Litanie e la Santa Messa, presieduta da Don Luca Massari, alle ore 10.
Il Santuario della Colombina “Luogo Giubilare”
Dal 24 marzo, Vigilia della solennità dell’Annunciazione, al 31 maggio, il Santuario della Madonna della Colombina sarà Luogo Giubilare, offrendo la possibilità di incontrare la Madre di Dio, vivere l’esperienza del perdono e lucrare l’Indulgenza plenaria alle consuete condizioni.