Dicembre, si sa, già profuma di Natale. E numerose sono le iniziative legate all’avvio dell’Avvento che aprono il cammino verso la fine del mese. Ma prima, come da tradizione, a Pavia si uniscono virtualmente le giornate di domenica 8 dicembre, festività dell’Immacolata Concezione, con lunedì 9, festa patronale dedicata a San Siro, primo Vescovo della città.
Per quanto riguarda l’8 dicembre, il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, proseguirà con la sua Visita Pastorale alla zona Est della città: in particolare, presiederà una Santa Messa alle ore 10 nella chiesa di San Carlo Borromeo e un’altra alle ore 11.15 nella chiesa di San Pietro Apostolo insieme al parroco dell’Unità Pastorale don Enrico Rastelli; poi, come da tradizione, il Vescovo presiederà il Pontificale dell’Immacolata nella chiesa di San Francesco di Assisi alle ore 18.
Il giorno della Festa patronale, lunedì 9 dicembre, il Vescovo sarà presente alla cerimonia di consegna delle benemerenze del mattino alle ore 10.30 presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri, mentre nel pomeriggio presiederà la recita dei Vespri in Cattedrale alle ore 17 e il successivo Pontificale alle ore 18, sempre in Duomo.
Avvento, il percorso della Pastorale Giovanile
Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e l’Oratorio in collaborazione con tutta l’area evangelizzazione propongono un sussidio per accompagnare settimanalmente il cammino dei bambini e delle loro famiglie. Il percorso si inserisce nel cammino di preparazione al Giubileo 2025, che vivrà due ulteriori tappe in Quaresima e poi più avanti nel corso dell’anno.
Il tema è la speranza che la nascita di Gesù viene a portare e a rafforzare nei nostri cuori, in comunione con l’indicazione che il Papa ha dato per l’Anno Santo. Il titolo è “Ti darò le chiavi per il Natale”: l’immagine guida sarà proprio quella delle chiavi che “aprono” nei bimbi comportamenti utili per attendere il Natale con speranza.
Ogni domenica di Avvento viene dedicata ad un atteggiamento che si può trovare nel Vangelo della Santa Messa e ad ogni verbo corrisponde una parte del corpo che le chiavi sono chiamate ad aprire per attendere con fede la Nascita di Gesù. Qualche esempio: “vegliare” richiama gli occhi, “fidarsi” le braccia che accolgono, “amare” è il cuore e camminare si riferisce ai piedi.