Giornata del Seminario: provare insieme a “seminare la speranza”

Nel pomeriggio di domenica 24 novembre sono state più di centoventi le persone che hanno scelto di partecipare alla visita guidata organizzata in occasione della “Giornata del Seminario” e preparata (ed anche condotta) dal rettore don Giovanni Iacono e dai tre seminaristi Alessandro Zaliani, Luca Sala e Giacomo Marini.

Dopo il saluto iniziale ai partecipanti, svoltosi nell’Aula Magna del Seminario (l’antico refettorio del monastero di Santa Maria Teodote), i partecipanti hanno visitato la Biblioteca con volumi preziosissimi, il chiostro del tardo Quattrocento, la Cappella del Santissimo Salvatore, il refettorio del monastero di Santa Maria Teodote, i resti longobardi, la sala capitolare e la chiesa Monastica. Ogni tappa è stata accompagnata anche da un percorso con totem e con audioguida ascoltabile da smartphone grazie al QR Code. Tra l’altro, la visita guidata è disponibile anche online dal sito seminariopavia.com. 

Festa di Sant’Andrea – 30 novembre 2024
In occasione della festa del patrono, il 30 novembre, si terrà alle ore 10:00 una Santa Messa presieduta dal Vescovo. A seguire, don Giacomo Ravizza terrà una conversazione in ricordo di don Giulio Bosco, offrendo un momento di riflessione e memoria.

Un invito a diventare “Amico del Seminario”
Il Seminario Vescovile invita tutti coloro che desiderano sostenere il cammino dei seminaristi e le attività di accoglienza e formazione per ragazzi e giovani a entrare nell’associazione “Amici del Seminario”. È possibile ottenere informazioni visitando il sito seminariopavia.com/amici o richiedendo il pieghevole informativo in parrocchia.

Per ulteriori dettagli, il Seminario è raggiungibile via e-mail all’indirizzo info@seminariopv.it o direttamente in sede, in Via J. Menocchio 26 ed i social (Facebook e Instagram), @seminariopavia .