Nel pomeriggio di domenica 24 novembre sono state più di centoventi le persone che hanno scelto di partecipare alla visita guidata organizzata in occasione della “Giornata del Seminario” e preparata (ed anche condotta) dal rettore don Giovanni Iacono e dai tre seminaristi Alessandro Zaliani, Luca Sala e Giacomo Marini.
Dopo il saluto iniziale ai partecipanti, svoltosi nell’Aula Magna del Seminario (l’antico refettorio del monastero di Santa Maria Teodote), i partecipanti hanno visitato la Biblioteca con volumi preziosissimi, il chiostro del tardo Quattrocento, la Cappella del Santissimo Salvatore, il refettorio del monastero di Santa Maria Teodote, i resti longobardi, la sala capitolare e la chiesa Monastica. Ogni tappa è stata accompagnata anche da un percorso con totem e con audioguida ascoltabile da smartphone grazie al QR Code. Tra l’altro, la visita guidata è disponibile anche online dal sito seminariopavia.com.
Festa di Sant’Andrea – 30 novembre 2024
In occasione della festa del patrono, il 30 novembre, si terrà alle ore 10:00 una Santa Messa presieduta dal Vescovo. A seguire, don Giacomo Ravizza terrà una conversazione in ricordo di don Giulio Bosco, offrendo un momento di riflessione e memoria.
Un invito a diventare “Amico del Seminario”
Il Seminario Vescovile invita tutti coloro che desiderano sostenere il cammino dei seminaristi e le attività di accoglienza e formazione per ragazzi e giovani a entrare nell’associazione “Amici del Seminario”. È possibile ottenere informazioni visitando il sito seminariopavia.com/amici o richiedendo il pieghevole informativo in parrocchia.
Per ulteriori dettagli, il Seminario è raggiungibile via e-mail all’indirizzo info@seminariopv.it o direttamente in sede, in Via J. Menocchio 26 ed i social (Facebook e Instagram), @seminariopavia .