Il V centenario della veduta negli affreschi di San Teodoro,

Domenica 10 novembre 2024 alle ore 16, presso il Salone Parrocchiale della Basilica di San Teodoro a Pavia, l’Associazione Amici di San Teodoro odv presenta l’incontro dal titolo “Le torri negli affreschi di Bernardino Lanzani”, con relatore l’architetto Paolo Cabiati che guiderà i partecipanti alla scoperta delle iconiche rappresentazioni della città nelle opere del pittore pavese Bernardino Lanzani, presenti nella basilica di San Teodoro.

L’incontro è organizzato in occasione del quinto centenario degli affreschi, un’opportunità per approfondire la storia urbana di Pavia e l’importanza delle sue torri nella visione d’insieme della città, così come rappresentate negli affreschi della basilica. Gli affreschi, oltre a essere un simbolo artistico di inestimabile valore, offrono una testimonianza unica della città medievale, dei suoi edifici e della sua struttura urbanistica.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che vogliono immergersi nel passato della città di Pavia e riscoprire la bellezza e il significato storico delle sue torri, attraverso gli occhi e l’arte di Bernardino Lanzani. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione all’indirizzo email: segreteria@amicidisanteodoro.it.

“Esserci! Per chi c’è, per chi c’era, per chi ci sarà” è il motto dell’associazione Amici di San Teodoro ed è in questo caso anche un invito a partecipare e a condividere un momento di memoria e identità cittadina.