“Settembre in San Michele”

“Settembre in San Michele” è la nuova iniziativa organizzata dal parroco di San Michele Maggiore don Carluccio Rossetti e punta proprio a riunire attorno alla basilica gioiello del romanico le persone che le sono legate grazie ad una serie di celebrazioni e di eventi da vivere insieme:

“L’iniziativa nasce dal 29 settembre, giorno dedicato ai Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele – spiega il don Carluccio -. Questo è il primo anno che sono parroco qui a San Michele e questi tentativi possono apparire un po’ slegati o sporadici ma non è così. L’idea del ‘Settembre in San Michele’, infatti, nasce dalla volontà di conoscere meglio la mia nuova parrocchia e di ricreare un senso di comunità e di cammino condiviso”.

Il primo appuntamento è previsto in calendario per domenica 22 settembre alle 10.30, quando si celebrerà la Santa Messa solenne in latino: per animare la celebrazione verranno eseguiti laudi e mottetti polifonici rinascimentali a cura dell’Associazione musicale “Audite Nova” di Voghera (direttore Mario Giaccoboni); a presiedere la celebrazione sarà Mons. Giorgio Piccolini, parroco della Sforzesca e canonico della Cattedrale di Vigevano. La scelta di celebrare la giornata del 22 settembre è legata all’anniversario della dedicazione della Basilica di San Michele Maggiore.

Le iniziative proseguono il 29 settembre, festa liturgica di San Michele, alle ore 10.30 con la tradizione che si rinnova e la Santa Messa solenne del mattino: vi prenderanno parte la Polizia di Stato (San Michele è il loro patrono) e le autorità cittadine. Infine, domenica 6 ottobre la Festa della Beata Vergine Maria del Santo Rosario, attorno a cui l’identità della comunità si ritroverà per camminare insieme.