Domenica 15 settembre la Festa del Mandato ai Catechisti

Domenica 15 settembre 2024 alle ore 15.30 a PAVIA presso l’Istituto Maddalena di Canossa ci sarà la Festa del Mandato ai Catechisti. A comunicarlo è l’Ufficio Catechistico della nostra Diocesi:

“LI’ DOVE DIO TI HA SEMINATO SPERA! SEMPRE SPERA”

(Papa Francesco)

Con una gioia rinnovata, invitiamo alla “Festa del Mandato” tutti i catechisti e le catechiste: laici, religiose, diaconi, presbiteri. Sollecitati dall’invito di Papa Francesco, inizieremo l’anno nella speranza certa, consapevoli che solo mettendo a servizio del Signore e dei fratelli il dono che gratuitamente abbiamo ricevuto, possiamo essere Chiesa attraente e missionaria. Riceveremo il mandato dal nostro Vescovo Corrado, un gesto importante che conferma chi è il catechista: non un isolato che individualmente annuncia le proprie idee, che possono essere anche buone, ma un membro della Chiesa di cui ha l’autorizzazione a portare avanti una chiamata che viene dall’alto. Don Giovanni Iacono, Rettore del Seminario di Pavia, membro della Commissione dei Ministeri istituiti, ci introdurrà alla celebrazione con una breve riflessione sul MINISTERO del CATECHISTA. La Festa del Mandato non può che farci bene e, soprattutto, farci camminare e crescere insieme. “Venite alla Festa” (Matteo 22,4) : vi aspettiamo!!!

Il Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti, ha inviato giovedì 5 settembre una lettera ai catechisti in vista della Festa del 15 settembre. Eccone il testo integrale:

Carissimi catechisti e catechiste,

Vi raggiungo con questo breve messaggio per invitarvi tutti a essere presenti, per quanto è possibile, alla celebrazione diocesana del vostro mandato che si terrà domenica 15 settembre p.v. nel pomeriggio alle 15.30 presso l’Istituto di Santa Maddalena di Canossa a Pavia.

Sarà un momento di preghiera e di ascolto del Vangelo, in cui ci ritroveremo come discepoli del Signore, che vivono la passione e l’impegno di accompagnare bambini e ragazzi, con le loro famiglie, all’incontro con Gesù e alla conoscenza del suo volto e della sua parola, nel percorso dell’iniziazione cristiana.

Come vescovo mi sta a cuore incontrarvi innanzitutto per rinnovare a voi il mio ringraziamento per ciò che siete e per ciò che fate nelle nostre comunità, per incoraggiarvi in questa opera non facile, in cui sperimentiamo limiti e domande, fatiche e attese, non sempre corrisposte. Soprattutto è importante il gesto del Mandato che ricevete da me come pastore della Chiesa di Pavia, per esprimere il senso del vostro servizio, svolto a nome della Chiesa e del Vescovo: insieme al Mandato, invocherò su tutti voi la benedizione del Signore e la consolazione dello Spirito, che dà forza e respiro alla nostra vita e alla nostra testimonianza resa a Cristo e al Vangelo.

Spero che accompagnati dai vostri sacerdoti possiate accogliere il mio invito e vivere il dono di un momento bello di Chiesa che si raccoglie attorno al suo pastore.