Festa di Sant’Agostino: la S. Messa Solenne con il Cardinale Gugerotti

La Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia ospiterà una serie di solenni celebrazioni in onore di Sant’Agostino, Compatrono della Diocesi di Pavia insieme con San Siro, con un programma ricco di eventi religiosi e momenti di preghiera che è ormai diventato una tradizione per la città nella fine del mese di agosto. Lo scopo, infatti, è fare memoria della data della nascita al cielo del Santo di Ippona, che morì il 28 agosto dell’anno 430.

Le celebrazioni inizieranno il 24 agosto con l’apertura ufficiale delle solenni cerimonie: alle ore 17.45 si terranno i Primi Vespri cantati, seguiti dalla Santa Messa prefestiva della XXI Domenica del Tempo Ordinario alle ore 18.30, presieduta dal Vescovo di Vigevano, Mons. Maurizio Gervasoni. Dopo la Messa, l’urna contenente le reliquie di Sant’Agostino sarà esposta, accompagnata dall’inno “Magne Pater” e da una preghiera dedicata al Santo.

I giorni successivi, dal 25 al 27 agosto, saranno dedicati al Triduo in preparazione alla solennità di Sant’Agostino: ogni giorno, ci saranno le Messe alle ore 9 e alle 18.30, con la recita del Santo Rosario e i Vespri cantati alle ore 17.45. Dopo la Messa delle 18.30, i fedeli potranno venerare le reliquie di Sant’Agostino, accompagnati dall’inno “Magne Pater” e dalla preghiera. Il 27 agosto si celebrerà la festa di Santa Monica, madre di Sant’Agostino, ricordando la sua fondamentale influenza sulla vita e sulla conversione del figlio, divenuto poi Santo. Il culmine delle celebrazioni sarà il 28 agosto, giorno della Solennità di Sant’Agostino e della memoria della sua salita al cielo. La giornata inizierà con una Santa Messa alle ore 9, presieduta dal Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti. Seguirà alle ore 11 una Messa concelebrata dai Religiosi Agostiniani e presieduta dal Padre Provinciale della Provincia d’Italia, Gabriele Pedicino.

Nel pomeriggio, alle ore 17.45, si terranno i Vespri solenni, e alle 18.30 avrà luogo il Solenne Pontificale, presieduto dal Cardinale Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali. Al termine del Pontificale, l’urna con le reliquie di Sant’Agostino sarà riposta nell’Arca (foto a destra), avverrà cioè la cosiddetta Repositio.

Queste celebrazioni offrono ai fedeli un’importante occasione per onorare e pregare Sant’Agostino, rafforzando il senso di comunità e devozione nella città di Pavia e oltre: Sant’Agostino, infatti, è una figura che merita non solo di essere approfondita ma anche a cui rivolgersi in preghiera per potersi affidare con fiducia