La Giornata Mondiale dei Nonni: “In vecchiaia non abbandonarmi”

Domenica 28 luglio si celebrerà la IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Il tema scelto dal Santo Padre è “Nella vecchiaia non abbandonarmi” (cfr. Sal 71,9) e intende sottolineare come la solitudine sia, purtroppo, l’amara compagna della vita di tanti anziani che, spesso, sono vittime della cultura dello scarto. Nell’anno di preparazione al Giubileo, che il Santo Padre ha scelto di dedicare alla preghiera, il tema della Giornata è tratto dal Salmo 71, l’invocazione di un anziano che ripercorre la sua storia di amicizia con Dio.

Eppure, come ricorda il Santo Padre, Dio non abbandona mai i suoi figli, nemmeno quando le forze declinano o la vita sembra meno produttiva; anzi, nella Bibbia invecchiare è un segno di benedizione. La solitudine e lo scarto degli anziani non sono inevitabili, ma frutto di scelte sbagliate che non riconoscono la dignità infinita di ogni persona.

Per quanto riguarda la Diocesi di Pavia, nei giorni scorsi il Vicario Mons. Luigi Pedrini ha inviato a tutti i parroci il materiale messo a disposizione del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita che comprende diversi sussidi per animare la giornata: a tal proposito e al fine di dare maggiore pubblicità a quanto verrà organizzato per l’occasione, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita chiede di far giungere notizia delle varie iniziative intraprese attraverso la mail anziani@laityfamilylife.va o con i loro canali social tramite l’hashtag #NonnieAnziani.

Ad ogni parrocchia è lasciata la scelta di animare la Giornata Mondiale con differenti iniziative che coinvolgano gli anziani: le indicazioni pastorali suggeriscono di proporre la celebrazione di una liturgia eucaristica dedicata agli anziani e di organizzare la visita agli anziani soli della propria comunità per consegnare il messaggio del Santo Padre e promuovere l’incontro tra giovani e anziani. L’auspicio è che, partendo dalla Giornata, sia possibile organizzare momenti di riflessione dedicati agli anziani della propria comunità nell’arco di tutto l’anno.