Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI) celebra quest’anno il 70° anniversario della sua fondazione e la Lombardia festeggerà questo importante traguardo il 28 aprile a Pavia presso la Casa del Giovane, con un incontro che vede già iscritti oltre 150 adulti scout provenienti da tutta la regione.
I festeggiamenti lombardi si inseriscono in una staffetta fra le regioni italiane che nei fine settimana di aprile e maggio porterà in tutta Italia una mostra per raccontare la storia del MASCI, gli impegni di oggi e le piste che il Movimento intende percorrere nel prossimo futuro. Ogni regione, oltre la mostra, vive momenti di festa, di convegno, di confronto. Più vita alla vita è lo slogan che accompagna questa staffetta, per dire che l’appartenenza al Movimento aiuta ogni adulto, giorno dopo giorno, a “prendere in mano la propria vita e farne un capolavoro” come disse Giovanni Paolo II ai giovani.
In Lombardia i festeggiamenti inizieranno a Monza il 26 aprile con due seminari uno sulla storia dello scautismo femminile lombardo, e l’altro sull’ “Educarci a relazioni significative” sabato 27 aprile appuntamento in Val d’Aosta per una giornata nella natura e infine domenica 28 aprile ecco la giornata conclusiva a Pavia, presso la Casa del Giovane, dove la mostra sarà allestita fin dalla prima mattinata.
“Il titolo che abbiamo scelto per questa giornata è ‘Accoglienza: da io per l’altro a io con l’altro’ perché pensiamo che accogliere non sia solo fare qualcosa per l’altro ma sia uno stare accanto, uno stare ‘con’ anche là dove ci sono fragilità – fanno sapere dal MASCI -. Divisi in gruppi, ascolteremo testimonianze e cercheremo di capire come si possono superare le difficoltà e le paure che a volte ostacolano una vera e profonda accoglienza dell’altro. Tutto questo secondo il nostro stile che è fatto anche di gioco, preghiera, vita all’aperto. Concluderemo la giornata con la celebrazione della S. Messa (alle ore 15) e il rinnovo della Promessa”.