Solennità di San Siro: quando la sfida educativa diventa necessaria per la società del futuro

“La sfida educativa delle nuove generazioni: presente e futuro della nostra società” è il titolo-tema filo conduttore dell’omelia che il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti ha pronunciato in occasione del Solenne Pontificale di San Siro, celebrato in Cattedrale a Pavia nella mattinata di sabato 9 dicembre alla presenza di diverse autorità civili e militari e di tanti devoti cittadini che hanno reso omaggio al Santo Patrono Siro. Una riflessione che è stata anche un richiamo e uno spunto per delineare la necessità di intervenire a livello educativo, partendo da una domanda di fondo:

“Riprendendo e sviluppando quello che ho scritto come editoriale nell’ultimo numero del settimanale diocesano Il Ticino, condivido con voi alcune riflessioni, partendo da una domanda: come Chiesa che cerca di condividere la vita della gente, anche nelle nostre città e paesi, come cristiani, abbiamo qualcosa di originale da dire e da proporre, entrando in un dialogo e in un confronto con chi con chi ha a cuore il bene e il futuro dei nostri ragazzi e giovani? O dobbiamo limitarci a riecheggiare le opinioni comuni, ripetendo ovvietà o accogliendo in modo acritico giudizi e valutazioni, che, talvolta, sanno d’ideologia e di schema imposto sulla realtà?”

Nelle parole del Vescovo Corrado, anche diversi riferimenti ai fatti di attualità, tra cui le guerre che continuano ad insanguinare il mondo e il tragico caso di Giulia Cecchettin.

QUI L’OMELIA COMPLETA DEL VESCOVO CORRADO PER LA SOLENNITA’ DI SAN SIRO, PATRONO DI PAVIA