Dal 28 settembre all’8 ottobre 2023 si svolgerà presso la Sala “Santa Maria Gualtieri” di piazza Vittoria a Pavia la mostra “Sub Tutela Dei”, per far conoscere la figura di Rosario Livatino, magistrato siciliano che ha operato per tutta la sua carriera nell’agrigentino e che è stato assassinato dalla mafia il 21 settembre 1990.
L’esposizione è proposta dal Centro di Solidarietà “Giò Bonomi” di Pavia in collaborazione con l’Unione Giuristi Cattolici Pavia “Beato Contardo Ferrini”, con il patrocinio della Diocesi di Pavia, del Comune di Pavia della Provincia di Pavia, dell’Università degli Studi di Pavia e con il contributo dell’Edisu, dell’Ordine degli Avvocati di Pavia e di Ateneo Studenti ed è curata da “Libera Associazione Forense”, “Centro Studi Livatino” e “Centro Culturale Il Sentiero”. Composta da sezioni che presentano i momenti della vita del giovane magistrato, la mostra racconta anche la sua formazione personale e professionale nonché il suo operato al servizio del bene comune. Il percorso espositivo approfondisce anche il suo martirio e la beatificazione.
Inoltre, all’interno della mostra, dal 27 al 30 settembre, vi sarà l’esposizione della reliquia di Livatino, proclamato Beato nella Cattedrale di Agrigento il 9 maggio 2021, rappresentata dalla camicia insanguinata indossata il giorno dell’uccisione. Alle 21.15 del 27 settembre la reliquia verrà accolta in Santa Maria del Carmine con un momento di preghiera presieduto dal Vescovo, Monsignor Corrado Sanguineti. La Reliquia verrà anche esposta presso la Casa Circondariale Torre del Gallo nella giornata del 30 settembre, con anche la celebrazione della Santa Messa delle ore 9.30 presieduta dal cappellano del carcere don Dario Crotti. Infine, il 28 settembre dalle ore 15.45 presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia verrà ospitato un convegno giuridico sulla figura di Livatino seguito da un incontro introduttivo dedicato alla mostra.