Addio a don Bruno Malcovati

E’ mancato nella giornata di venerdì 16 giugno don Bruno Malcovati, per diversi anni parroco di San Teodoro e parroco di Santa Maria in Betlem in Borgo Ticino dal 1982 al 1994, parrocchia a cui era particolarmente legato.

Don Bruno era collaboratore pastorale a San Teodoro, in supporto a don Emilio Carrera, l’attuale parroco, ed era ricoverato all’Istituto Maugeri di Pavia nella sede di via Boezio da qualche settimana.

Originario di Camairago, in provincia di Lodi, dove nacque l’11 settembre del 1942, venne ordinato sacerdote il 22 giugno del 1968. Fu vicario parrocchiale in Cattedrale dal 1968 al 1973, e assistente spirituale di Azione Cattolica dal 1972 al 1982 e poi dal 1994 al 2001. Fu parroco del Borgo per 14 anni, rettore del Seminario Vescovile dal 1996 al 2001, canonico del Capitolo della Cattedrale e parroco di San Teodoro dal 2001 al 2017, anno in cui vi giunse don Emilio Carrera.

“Don Bruno è stato per diversi anni Assistente Spirituale dell’Azione Cattolica di Pavia – scrive AC attraverso i propri social – ed ha accompagnato e guidato il cammino di molti di noi, sostenendo con con amicizia le nostre scelte e le nostre fatiche. Ora riposa nelle braccia del Padre a cui lo affidiamo nella preghiera, grati per le parole, i consigli, i sorrisi, il tempo donato e condiviso”.

La cara salma riposa oggi (sabato 17 giugno) presso la Casa Funeraria Bonizzoni e Frattini di via Ciapessoni.

Domenica 18 giugno alle ore 16 il feretro verrà trasferito nella basilica di San Teodoro.I funerali avranno luogo nella medesima basilica lunedì 19 giugno alle ore 10.

La visita guidata alla Basilica di San Teodoro che era stata prevista per la giornata di domenica è stata sospesa.

Ricordiamo don Bruno nella preghiera ed esprimiamo il più sentito cordoglio ai suoi familiari.

(Foto di Antonio La Valle)