Sabato 27 maggio in Cattedrale le Ss. Spine sono scese dalla loro abituale collocazione sopra all’altar maggiore grazie all’antico meccanismo della “Nivola”. Le Ss. Spine sono collocate sul tronetto apposito, a destra guardando l’altare maggiore.
Domenica di Pentecoste, 28 maggio, alle ore 15 in Duomo don Antonio Razzini, parroco di San Genesio, terrà una conferenza dal titolo “La corona di spine e i segni della passione nella Sacra Sindone di Torino”: “grazie all’analisi attenta dell’uomo della Sindone comprenderemo meglio la sofferenza di Gesù durante la passione e il suo sacrificio per noi; ascolteremo ciò che è narrato dai Vangeli, la tragicità di quanto è accaduto con il condannato flagellato e coronato di spine e poi crocifisso”, ha detto il parroco del Duomo don Gian Pietro Maggi.
Il momento più significativo e atteso dalla popolazione sarà quello di lunedì 29 maggio: in Cattedrale verranno celebrate le Sante Messe delle ore 7.30, e 17 e ci sarà l’adorazione eucaristica alle ore 9.30 e 10.45; alle ore 21 ecco i Vespri e la processione per le vie della città: le Ss. Spine attraverseranno piazza Duomo, via Omodeo, piazza Vittoria, corso Cavour, via Parodi, via Menocchio e torneranno in piazza Duomo per il rientro in Cattedrale; le Ss. Spine verranno poi ricollocate sopra l’altar maggiore.
La Santa Messa delle ore 11 di lunedì 29 maggio è sospesa: alle ore 10, infatti, vengono celebrati i funerali di Mons. Giuseppe Torchio, mancato nella mattinata di venerdì 26 maggio.