Nonostante il meteo molto clemente e le giornate di sole di queste ultime settimane, il mese di ottobre volge al termine e si avvicinano i momenti autunnali per antonomasia, dedicati alla preghiera e al ricordo di chi non è più accanto a noi.
In particolare, per quanto riguarda la Diocesi di Pavia e il suo vescovo, Mons. Corrado Sanguineti, le consuete celebrazioni dedicate alla Festa di Tutti i Santi e alla Commemorazione dei Defunti si sono aperte nella serata di lunedì 31 Ottobre alle ore 21 con la Veglia dei Santi in Santa Maria del Carmine, appuntamento di preghiera che riunisce anche tanti giovani. Martedì 1 Novembre, giorno di Tutti i Santi, alle ore 16.30 sono stati celebrati i Vespri in Cattedrale ed a seguire alle ore 17 la celebrazione del Pontificale dei Santi.
Mercoledì 2 Novembre, solennità della Commemorazione dei Defunti, alle ore 15 si celebrala Santa Messa presso il Cimitero Maggiore di Pavia, cui segue alle ore 17 la Santa Messa in Cattedrale con la benedizione delle Tombe dei Vescovi e dei Canonici Defunti.