Il primo dicembre Papa Francesco ha firmato a Greccio la Lettera Apostolica “Admirabile Signum” sul significato e il valore del Presepe. Un tema importante per il Pontefice che per l’occasione è tornato nel luogo in cui Francesco D’Assisi ha realizzato il primo Presepe della storia.
Come narra la tradizione, pochi giorni prima di Natale, San Francesco aveva chiesto ad un pastore del luogo di preparare la grotta dove si sarebbe celebrata la santa eucarestia come se fosse la grotta di Betlemme. Il messaggio di Papa Francesco si concentra soprattutto sull’importanza di non perdere questa tradizione che s’impara fin da “quando mamma e papà, insieme ai nonni, trasmettono questa gioiosa abitudine che racchiude in sé una ricca spiritualità popolare”.
La Lettera è un invito a farsi attivi trasmettitori di questa piccola e preziosa usanza che arricchisce il nostro vivere familiare e sociale. Infine, il Pontefice conclude dicendo che non è importante come si allestisce il Presepe ma che esso parli alla nostra vita poiché “il presepe racconta l’amore di Dio, il Dio che si è fatto bambino per dirci quanto è vicino ad ogni essere umano, in qualunque condizione si trovi”.
G.Tur.
(QUI è possibile leggere integralmente la Lettera Apostolica “Admirabile Signum”)
(QUI è possibile sapere come partecipare al CONCORSO PRESEPI indetto dal Settimanale diocesano IL TICINO)