Quaresima di Carità 2019: “A Piene Mani” a sostegno di chi è in difficoltà

I fondi raccolti andranno a sostegno dei progetti della Caritas Diocesana di Pavia

Ritorna la Quaresima di Carità della Diocesi di Pavia: il cammino per l’anno 2019 è in continuità piena con il tema dell’Anno Pastorale, “Beati coloro che ascoltano la Parola di Dio e la osservano”, #PassaLaParola.

La proposta che il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile e l’Oratorio porta avanti per la nuova edizione (in collaborazione con il Centro Diocesano Vocazioni e la Caritas), consiste in un sussidio formato da sei schede che accompagnano settimanalmente il cammino dei bambini di ogni parrocchia. Il compendio è utilizzabile sia in famiglia, sia durante il catechismo che nella messa dei ragazzi. Per rendere partecipe la comunità cristiana, durante la celebrazione Eucaristica Domenicale, del cammino che i bambini insieme alle loro famiglie vivranno in questa Quaresima 2019, è a disposizione dei sacerdoti una traccia di animazione alla santa messa; dagli uffici della pastorale giovanile consigliano anche la realizzazione di un cartellone che aiuti i più piccoli a capire, tramite un disegno, la lettera-chiave della settimana. Ogni cartellone andrà portato all’altare durante il canto iniziale della celebrazione Eucaristica, dopo l’introduzione, e domenica dopo domenica i cartelloni verranno legati tra di loro da un filo rosso che rappresenta l’amore; al termine della Quaresima i cartelloni uniti dal filo formeranno la parola Carità.

La Quaresima di carità di Caritas Pavia

Come sempre, Quaresima di Carità ha anche un’importante finalità di sostegno economico annuale: per il 2019 i fondi raccolti grazie ai salvadanai posti nelle parrocchie saranno destinati ai progetti di Caritas Pavia, in particolare alla Caritas del vicariato dell’Anatolia-Turchia; altri fondi andranno alle opere diocesane di accoglienza ed assistenza (i fondi verranno ripartiti tra le varie iniziative della Diocesi) e al fondo emergenza famiglie, per accompagnare nuclei familiari in situazioni di disagio e precarietà. La Quaresima di Carità 2019 si intitola “Portare gli Uni i Pesi degli altri” (Gal. 6,2): come sempre, è possibile sostenere i progetti Caritas anche attraverso i canali riportati qui di seguito.

CF 96010220182

UBI: IT64G 03111 11300 000000010039