La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani prevede che sia preceduta da una giornata dedicata al dialogo interreligioso con gli Ebrei, chiamati da Papa Giovanni Paolo II “i nostri
fratelli maggiori”, su un argomento che, quest’anno, ha come tema il libro di Estèr dell’Antico Testamento. Questo confronto tra due comunità, che hanno un rilevante patrimonio comune, può
permettere alla comunità cristiana di conoscere e approfondire esperienze e contenuti offerti dalla comunità ebraica, cui a suo tempo appartenevano Gesù, Maria, Giuseppe e gli Apostoli, ed è occasione per un arricchimento nel nostro cammino di conoscenza dell’unico Dio. L’appuntamento si terrà giovedì 17 gennaio, alle 21.00 all’Almo Collegio Borromeo di Pavia: a promuoverlo è la parrocchia di San Michele Maggiore di Pavia con il patrocinio dell’Ufficio per l’Ecumenismo e per il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Pavia (il cui delegato vescovile è don Michele Mosa).
Il titolo dell’incontro è: “Riflessioni a due voci sul libro di Estèr”: interverranno rav. Alfonso Arbib, rabbino capo della comunità ebraica di Milano, e don Paolo Pelosi, biblista.
Il tema invece proposto quest’anno per la Settimana di preghiera è tratto dal Libro del Deuteronomio: “Cercate di essere veramente giusti” (cfr. Deut 16, 18-20) e ci invita a convertire i nostri atteggiamenti quotidiani e a rinnovare il nostro impegno per un mondo più giusto e fraterno.
Due i momenti di preghiera ecumenica e interconfessionale che si terranno venerdì 18 gennaio alle ore 21.00 nella chiesa parrocchiale di Vidigulfo e venerdì 25 gennaio alle ore 18.00 nella chiesa di San Michele a Pavia. A quest’ultimo momento di preghiera parteciperà anche il nostro vescovo Corrado.