Tre video del Vescovo per celebrare il Triduo Pasquale

Dal Comitato diocesano “Mai Troppo Umano”:

“La Settimana Santa 2020 è ufficialmente iniziata in un clima molto diverso rispetto agli anni precedenti. Come è ormai noto, l’emergenza Coronavirus costringe a cambiare i riti religiosi e le celebrazioni della Santa Pasqua.

Vista l’eccezionalità di questa situazione e l’impossibilità di celebrare i riti in presenza, Monsignor Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia, ha deciso di rivolgersi alla comunità locale attraverso i moderni mezzi di comunicazione inviando alcuni brevi messaggi durante il Triduo Pasquale. Sul canale YouTube del Comitato Mai troppo umano, Papienses Disputationes, verrà infatti pubblicato un ciclo di tre video, dal titolo Dalla morte alla vita, dedicato alle celebrazioni durante le giornate che precedono la Santa Pasqua”.

Ecco il link per la visualizzazione del primo video, seguiranno le pubblicazioni di quelli successivi.
https://youtu.be/suTFtkeeR0M

“Attraverso questi video, Monsignor Corrado Sanguineti intende proporre alcuni spunti di riflessione tratti dai Vangeli che caratterizzano il Triduo Pasquale. Si tratta di brevi commenti dei passi più significativi, rivolti sia ai credenti che ai non credenti. Lo scopo di questi video è infatti offrire alcune linee guida spirituali per una autentica meditazione religiosa in preparazione alla Pasqua di Resurrezione, ma anche sottolineare temi e considerazioni utili per interpretare ed affrontare la drammatica situazione attuale in modo assolutamente laico.
Come si può dedurre, si tratta quindi di commenti caratterizzati da una doppia natura interpretativa.

Ecco di seguito i titoli e i dettagli di ciascun video:
Video 1 – Giovedì Santo: Gv 13,1-15 L’ultima cena e il dono di sé fino alla morte;
Video 2 – Venerdì Santo: Gv 19,28-37 “Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto”: la croce di Cristo fonte di vita;
Video 3 – Sabato Santo: Mt 28,1-10 Dal silenzio del Sabato Santo all’alba della Resurrezione.

I video sono pubblicati ESCLUSIVAMENTE sul canale YouTube Papienses Disputationes”.